Safer Internet Day 2020

Il Safer Internet Day è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, il cui obiettivo è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Sul sito Generazioni Connesse  sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento nazionale che si svolgerà a Napoli, presso il Museo di Pietrarsa.

Nell’arco temporale del mese della SICUREZZA in RETE, potranno essere proposte agli alunni attività di vario genere:

1. quiz interattivi inerenti le tematiche, in gruppo o individualmente, al sito https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/safer-internet-day-2020/safer-internet-day-2020-quiz,
  2. visulizzare il video dell'iniziativa, disponibile con i sottotitoli in italiano.
  3. proporre attività musicali, come ideare una canzone che riporti lo slogan nel ritornello, anche da condividere in rete attraverso un podcast dedicato o una clip musicale.
  4. realizzare una serie di videoclip dedicati all’uso responsabile e creativo della rete.
  5. letture animate di libri tematici, anche in formato digitale.
  6. realizzare dibattiti sui temi della sicurezza in rete

I documenti con immagini o video relative alle fasi di svolgimento dell'iniziativa con brevi note di commento potranno essere inviate alla professoressa Moio, responsabile delle attività di bullismo e Cyberbullismo di scuola, al fine del loro utilizzo nella iniziativa #iononcadonellarete che sta per prendere avvio.

PER DIRE NO AL CYBERBULLISMO

I CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI