"La nuova pagina" in finale al Premio Smart School
“3 GIORNI PER LA SCUOLA” Edizione 2021
A Città della Scienza gli alunni della classe 3 C
presentano
"LA NUOVA PAGINA"
La Scuola Secondaria "Don Salvatore Vitale" è giunta in finale con gli alunni della 3 C alla prima edizione del Premio Smart School, promosso dalla Regione Campania e dalla Fondazione Idis Città della Scienza nell’ambito della manifestazione 3 Giorni per la Scuola 2021 che da anni coinvolge le scuole campane sui temi della didattica e dell’innovazione. Una tre giorni alla sua XX edizione, inaugurata alla presenza degli assessori alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini e di città Metropolitana prof.ssa Maria Filippone, che si è svolta dal 10 al 12 novembre presso Città della Scienza.
Finalmente in presenza: pur nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento dettate dalla attuale situazione emergenziale, la partecipazione di studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado ha colorato l'evento. Ed il premio Smart School, attraverso l’elaborazione di video digitali nell’ambito dei settori dell'Innovazione, dell'Inclusione e dell'Impresa, ha provato a rispondere alla grande esigenza di valorizzare il lavoro svolto in questa delicata fase emergenziale ed alla voglia di confrontarsi su strategie e strumenti finalizzati ad una didattica qualitativamente più efficace e più vicina al mondo del lavoro.
In tale prospettiva la Don Salvatore Vitale ha dato il proprio contributo partecipando al contest con i lavori degli studenti e alla cui selezione finale è giunto il video digitale “La Nuova Pagina”, elaborato dagli alunni della classe 3 C con la docente Prof.ssa Paola Borreca. E’ così che, in linea con le nozioni di cittadinanza digitale, metodologie innovative come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Peer Tutoring, Learning by Doing e strumenti interattivi quali Scratch e Genially, tanto accattivanti nello stimolare l’apprendimento, hanno reso possibile mostrare l’importanza dell’Innovazione nella didattica di tipo laboratoriale e collaborativa che, oltre a concretizzare un’effettiva ed efficace inclusione, mira a rendere responsabili e consapevoli gli studenti quali cittadini del mondo.
Onore al merito degli alunni del comprensivo Capraro di Procida, partner della Don Salvatore Vitale nel progetto "Cambia-Menti Digitali", per aver vinto con merito la manifestazione. Finalmente per la scuola, il 12 novembre 2021 ha rappresentato la svolta che si attendeva dopo tante restrizioni e limitazioni dovute alla pandemia, rappresentando per docenti, studenti e genitori della Don Salvatore Vitale un importante momento di ripartenza. Ricostruire, appunto, una scuola nuova dopo la pandemia, come il motto scelto dagli organizzatori per caratterizzare l'intera tre giorni.