"La nuova pagina" in finale al Premio Smart School

A Città della Scienza gli alunni della classe 3 C

presentano

"LA NUOVA PAGINA"

La Scuola Secondaria "Don Salvatore Vitale" è giunta in finale con gli alunni della 3 C alla prima edizione del Premio Smart School, promosso dalla Regione Campania e dalla Fondazione Idis Città della Scienza nell’ambito della manifestazione 3 Giorni per la Scuola 2021 che da anni coinvolge le scuole campane sui temi della didattica e dell’innovazione. Una tre giorni alla sua XX edizione, inaugurata alla presenza degli assessori alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini e di città Metropolitana prof.ssa Maria Filippone, che si è svolta dal 10 al 12 novembre presso Città della Scienza.

Finalmente in presenza: pur nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento dettate dalla attuale situazione emergenziale, la partecipazione di studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado ha colorato l'evento. Ed il premio Smart School, attraverso l’elaborazione di video digitali nell’ambito dei settori dell'Innovazione, dell'Inclusione e dell'Impresa, ha provato a rispondere alla grande esigenza di valorizzare il lavoro svolto in questa delicata fase emergenziale ed alla voglia di confrontarsi su strategie e strumenti finalizzati ad una didattica qualitativamente più efficace e più vicina al mondo del lavoro.

In tale prospettiva la Don Salvatore Vitale ha dato il proprio contributo partecipando al contest con i  lavori degli studenti e alla cui selezione finale è giunto il video digitale “La Nuova Pagina”, elaborato dagli alunni della classe 3 C con la docente Prof.ssa Paola Borreca. E’ così che, in linea con le nozioni di cittadinanza digitale, metodologie innovative come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Peer Tutoring, Learning by Doing e strumenti interattivi quali Scratch e Genially, tanto accattivanti nello stimolare l’apprendimento, hanno reso possibile mostrare l’importanza dell’Innovazione nella didattica di tipo laboratoriale e collaborativa che, oltre a concretizzare un’effettiva ed efficace inclusione, mira a rendere responsabili e consapevoli gli studenti quali cittadini del mondo.

Onore al merito degli alunni del comprensivo Capraro di Procida, partner della Don Salvatore Vitale nel progetto "Cambia-Menti Digitali", per aver vinto con merito la manifestazione. Finalmente per la scuola, il 12 novembre 2021 ha rappresentato la svolta che si attendeva dopo tante restrizioni e limitazioni dovute alla pandemia, rappresentando per docenti, studenti e genitori della Don Salvatore Vitale un importante momento di ripartenza. Ricostruire, appunto, una scuola nuova dopo la pandemia, come il motto scelto dagli organizzatori per caratterizzare l'intera tre giorni.

Premio Smart School