Insieme sul Palco - Grease

Grande successo di pubblico per la rappresentazione del musical "Grease", avvenuta nell'auditorium della sede centrale di Lago patria il 31 maggio 2022, a conclusione dei percorsi didattici PON 10.1.1A-FSEPON-CA-2021-157-MusicanTo Centrale, 10.1.1A-FSEPON-CA-2021-149-Teatranti allo sbaraglio, 10.2.2A-FDRPOC-CA-2020-277-Insieme sul Palco, 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-371-Musicando Centrale.

Nel ruolo di esperti, le professoresse Pettorino e Sgammato ed il prof. Vorzitelli, nel ruolo di tutor la prof. Rosito ed i proff. Maisto e Saviano

Le scenografie sono state tutte realizzate dagli alunni dell'Istituto nell'ambito delle attività del modulo 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-371-Scuola a Teatro

Il laboratorio di teatralità ed espressività corporea è stato pensato per educare gli alunni alla creatività e alla conoscenza, creando spazi dove possano liberamente esprimersi e finalizzando il processo creativo ad un’esperienza diretta di rappresentazione dal vivo.

Le coreografie d’insieme,  ripercorrendo le forme basilari degli incontri danzati e rituali dell’uomo (il cerchio, la fila e tutti i loro derivati) hanno consentito di sperimentare un senso ritmico comune e l’espressività del semplice linguaggio del movimento.

Nel laboratorio si sono sviluppate entità diverse, imparando ad interagire tra loro, a socializzare e aiutarsi a vicenda in percorsi creativi, esprimendosi liberamente. Nell'interpretazione della storia, i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze presentando i loro sogni, i loro desideri, le loro paure, le loro fatiche ad adattarsi e a superare gli ostacoli, le difficoltà di relazione con gli amici, ma anche con gli adulti (genitori, insegnanti, etc.), e dando vita e voce a personaggi (anche astratti e immaginari), agiranno all’interno di ‘una maschera’ che hanno loro permesso di mostrare e quindi di dominare situazioni della realtà.

La possibilità di ‘vestire i panni’ di un personaggio ha consentito anche ai più timidi e ai più piccoli di età di ‘uscire da sé’, trovando nella leggerezza del gioco una forma di espressione originale. Gli alunni svantaggiati, presenti nel gruppo, hanno trovato una possibilità di espressione: nel lavoro in comune il gruppo si rende conto che il ragazzo svantaggiato ricopre un ruolo e che anche i suoi gesti e le sue parole sono necessarie allo svolgimento della storia.

La rappresentazione finale dell'opera è stato vissuto in modo speciale da tutti i protagonisti, e sono risultati fondamentali lo sguardo di adulti, genitori ed insegnanti: l’essere ascoltati, guardati e ‘accolti’ come persone, li aiuterà enormemente ad accrescere la propria autostima.

Gli alunni si sono presentati davanti ad un pubblico e hanno sentito l’importanza di quello che stavano facendo durante il percorso e di quello che avevano elaborato e maturato durante le prove. Grazie alla realizzazione e alla produzione di un vero e proprio MUSICAL, che comprende tutte le forme artistiche; dalla danza alla drammatizzazione, dal canto alla realizzazione scenografica e ai costumi di scena, gli alunni non solo hanno avuto costanza e impegno nella partecipazione, ma anche un forte entusiasmo e interesse, facendo assurgere la scuola ad un ruolo centrale come punto di incontro e centro di formazione culturale e sociale.

A segire, qualche scena dal lavoro finale che ben rappresenta i concetti espressi.

Grease