Gli alunni della Don Vitale sul “Treno dei Diritti”

Lunedì 7 novembre ha preso il via dal centro di Giugliano, con la partecipazione degli alunni della "Don Salvatore Vitale", il "Treno dei Diritti", una manifestazione promossa dal Comitato Regionale Campania per l’Unicef al fine di proporre alle scuole Campane di dedicare il mese di Novembre all’esame e allo studio della Convenzione Onu sui diritti dei minori, per individuarne i collegamenti con l’agenda 2030, con la nostra Costituzione e con gli aspetti più importanti dell’educazione civica.

Il mese dei diritti avrà l'obiettivo di "dare spazio alle attività creative, perché i giovani comprendano chiaramente i propri diritti e doveri e, attraverso la conoscenza, pervengano a nuove consapevolezze".

Più di 300 alunni si sono riuniti in Piazza Municipio per dare via al viaggio che, dopo aver attraversato la Campania, si concluderà in Piazza del Plebiscito a Napoli il prossimo 2 dicembre. Le classi 3B e 3I del nostro Istituto, guidati dai Prof. Teresa Di Lernia e Raffaele Cremiato, coordinati dalla Prof.ssa Patrizia Ingenito, hanno partecipato a questo importante evento. Le loro lettere e pensieri  sono stati letti in presenza dell’assessore all'Istruzione del Comune di Giugliano in Campania Tonia Limatola, dal sindaco Nicola Pirozzi e del Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo.

Il Sindaco Pirozzi ha speso parole bellissime per la nostra scuola e per tutti gli alunni. L’assessore Limatola si è complimentata per le iniziative e per la partecipazione attiva di tutti i docenti della "Don Vitale" ad eventi, progetti e concorsi, riconoscendoci il merito di una didattica costruttiva ed efficace.

I docenti sottolineano quanto si sentano orgogliosi di appartenere a questa grande squadra. Le scuole “Amiche dell’UNICEF” affrontano temi importanti quali bullismo, cyberbullismo, movida violenta, baby gang e povertà educativa; nodi essenziali che hanno tanto coinvolto i nostri alunni, che hanno partecipato con entusiasmo e impegno a questo appuntamento di altissimo profilo culturale, che nel nostro territorio assume un’importanza ancora più profonda e che ha raggiunto un importante rilievo nazionale ed internazionale.