Giornata contro la violenza sulle donne

A distanza di due anni la nostra panchina rossa, in una ricorrenza come il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è lì davanti ad entrambi i plessi della scuola a ricordare le donne vittime di violenza. Un simbolo che deve invitare a riflettere costantemente sulla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica in generale, e le nuove generazioni in particolare, sul crescente fenomeno della violenza sulle donne.

Una giornata, quella del 25 Novembre, che costituisce l’emblema del contrasto ad ogni tipo di abuso e di violazione dei diritti umani, un ostacolo al principio di parità che colpisce il rispetto della persona e della sua coscienza personale.

Il nostro istituto ha dedicato la giornata a momenti di approfondimento e riflessione sui temi inerenti la ricorrenza, al fine di co-educare i giovani alla cultura del rispetto e alla libera formazione della propria personalità, con iniziative varie come la realizzazione di opere grafiche, video, foto, rappresentazioni, flash-mob che sono state condivise con gli studenti delle classi coinvolte.

Tanta creatività e partecipazione sono state registrate da parte delle studentesse e degli studenti della scuola. In particolare, gli alunni delle classi 2 E e 2 G hanno accolto l’invito alla realizzazione di video sulla tematica della violenza di genere con la voglia di far sentire la propria voce al mondo intero, contro comportamenti per loro incomprensibili, contro quegli stereotipi che offendono la dignità delle donne e degli esseri umani in genere. Gli uni hanno creato tante mani colorate da affiggere alla panchina rossa, quasi a voler lasciare il proprio segno per un futuro diverso, lontano da tanta irragionevole violenza; gli altri hanno realizzato una drammatizzazione di ruoli che ha riportato simbolicamente ciò che tristemente accade nella realtà e che spesso riporta la cronaca nera, calandosi responsabilmente nelle parti.

Un impegno in linea con gli obiettivi di formazione di cittadini attivi e responsabili, così come previsti dalla disciplina trasversale di Educazione Civica, che non sarà dimenticato per il futuro dai ragazzi e dall'azione educativa dei docenti.

In occasione della ricorrenza, era giunto dai capi dipartimento del Ministero dell’Istruzione l’invito per tutto il personale scolastico a prevedere momenti di approfondimento con le studentesse e gli studenti sui temi connessi alla Giornata, in particolare sul tema del rispetto della persona e dei diritti umani con il fine ultimo della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e ad ogni altra forma di discriminazione.

ViolenzaDonne.0001267.19-11-2021.pdf

Flash Mob contro la violenza sulle donne