Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, giunge dai capi dipartimento del Ministero dell’Istruzione l’invito per tutto il personale scolastico a prevedere momenti di approfondimento con le studentesse e gli studenti sui temi connessi alla Giornata, in particolare sul tema del rispetto della persona e dei diritti umani con il fine ultimo della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e ad ogni altra forma di discriminazione.

A distanza di due anni la nostra panchina rossa in ricordo delle donne vittime di violenza è lì davanti ad entrambi i plessi della scuola. Un simbolo che deve invitare a riflettere costantemente sulla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica in generale, e le nuove generazioni in particolare, sul crescente fenomeno della violenza sulle donne.

Una giornata, quella del 25 Novembre, che costituisce l’emblema del contrasto ad ogni tipo di abuso e di violazione dei diritti umani, un ostacolo al principio di parità che colpisce il rispetto della persona e della sua coscienza personale.

Il nostro istituto dedicherà la giornata a momenti di approfondimento e riflessione sui temi inerenti la ricorrenza, al fine di co-educare i giovani alla cultura del rispetto e alla libera formazione della propria personalità, con iniziative varie come la realizzazione di opere grafiche, video, foto, rappresentazioni, flach-mob che saranno condivise con gli studenti delle classi coinvolte.

ViolenzaDonne.0001267.19-11-2021.pdf