Scuola Don Salvatore Vitale, gli alunni della 3^N illuminano il tema dei femminicidi con “Cara donna, ti auguro…”
Gli studenti della classe 3^N della sede succursale della Scuola media Don Salvatore Vitale hanno portato a termine con straordinario impegno il progetto “Cara donna, ti auguro…”, un intenso lavoro educativo sul tema dei femminicidi e della violenza contro le donne, scritto e diretto con maestria dalla prof.ssa Gloria Gaudino.
Il percorso ha coinvolto i ragazzi in attività di ascolto, narrazione, improvvisazione vocale e uso della musica per comprendere come la violenza possa manifestarsi in modo subdolo, indebolendo l’autostima e la libertà delle vittime. Attraverso il canto e la comunicazione non verbale, gli alunni hanno cercato di entrare nelle esperienze di alcune vittime, dando voce alle loro emozioni, paure e speranze. Il lavoro ha permesso ai ragazzi di riflettere sull’importanza del rispetto reciproco e dell’empatia nella costruzione di relazioni sane e consapevoli.
Il prodotto finale è un audiovisivo simbolico che rappresenta un viaggio dentro il silenzio delle donne maltrattate: un messaggio di speranza che nasce dalla paura di non essere comprese e che mostra come l’ascolto e la solidarietà possano cambiare le dinamiche di violenza.

Gli obiettivi formativi del progetto sono stati: promuovere il rispetto e la parità di genere, sensibilizzare alla prevenzione della violenza contro le donne, favorire il riconoscimento dei primi segnali di relazioni tossiche e violente, e sviluppare consapevolezza emotiva e capacità di ascolto e empatia. Il lavoro ha anche contrastato stereotipi culturali basati sul controllo e la sopraffazione, rafforzando autonomia, collaborazione e senso di responsabilità.
La metodologia utilizzata è stata laboratoriale ed esperienziale, con momenti di ascolto guidato, confronto collettivo, riflessione personale e attività espressive basate sulla voce, il corpo e la musica. Gli alunni hanno lavorato con letture interpretative, esercizi di immedesimazione emotiva, improvvisazioni vocali e teatrali, e comunicazione non verbale, condividendo emozioni e pensieri sul tema dei femminicidi e della non violenza.
Il progetto, in linea con le iniziative del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e del Ministero della Cultura (MiC), evidenzia il grande impegno degli studenti della 3^N nel promuovere una cultura di prevenzione, uguaglianza e rispetto, trasformando un tema delicato come i femminicidi in un messaggio di speranza e consapevolezza per tutta la comunità scolastica.


